Buongiorno, amici, sono Elena e oggi vi propongo l’opera di un’autrice emergente che ci ha contattate. Si tratta di un simpatico racconto per bambini corredato di immagini e giochi. Mi sono divertita davvero molto a leggerlo.

La musica tranquillizza, riappacifica e rende amici. Questo lo sanno gli abitanti di Roccaporletta, litigiosi da sempre con uno spiccato senso musicale tanto da avere in paese “la Banda dei bambini pluripremiata, vincitrice di ogni gara, ogni concorso, soprattutto trionfatrice alla famosa Maratonfiato, dove non si vince nessun premio se non quello di suonare per una settimana intera e far così respirare aria di pace ai litigiosi abitanti di Roccaporletta.”Non tutto fila liscio prima della Maratonfiato infatti per ogni vincitore c’è un geloso perdente che in questo caso è il Pifferaio di Hamelin. Odioso rivale che pur di vedere il paese sempre in disaccordo, spruzza il virus Grassusgrossusbacillusmalevolusmusicalis. Età di lettura: da 7 anni.
Roccaporletta era un ridente paesino in provincia del Mare. Aveva tutto: il mare sotto, la montagna dietro, la chiesa al centro, il calzolaio (specie in via d’estinzione), il macellaio, l’edicolante, la Banda Musicale dei Bambini (BMB) pluripremiata e i numerosi litigi tra i paesani.
Così comincia questo bellissimo volumetto. Le immagini sono davvero stupende e sono sicura che piacerebbero molto a tutti i bambini. Si avvicina il Natale e questo potrebbe essere uno di quei regali ben accetti dai più piccoli.
Tra l’altro è molto attuale: si parla di un virus influenzale!
Non posso dirvi di più o rovinerei il finale, ma… leggetelo! Io ve lo segnalo come racconto per bambini consigliato, perché in fondo… siamo un po’ tutti bambini!
Elena
hi there
not my taste, neither its cover
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’interno è molto carino e con dei bei disegni, sicuramente piacerà ai bambini😀
"Mi piace"Piace a 1 persona