Buongiorno a tutti, sono Laura. In questo periodo, complice l’estate che – come è giusto – offre molti svagi e molte opportunità “divertenti” da cogliere, sono molto meno produttiva del solito. Mi dispiace constatare che, tra le attività a cui posso decidere di togliere del tempo, sia sempre la lettura quella che viene mutilata e lasciata da parte. Non mi affliggo più di tanto perché so che con il ritorno dell’autunno e la riduzione delle ore che trascorro all’aria aperta i libri torneranno a occupare le mie mani con la stessa frequenza di prima. Che belli che sono i libri, che gran conforto che è la lettura: un passatempo coinvolgente, fedele e che non si “offende” se per un po’ viene bistrattato. Un buon libro è davvero un buon amico.
Ma torniamo al dunque, questo articolo non riguarda i miei vaneggiamenti, ma un autore emergente che ci ha contattate parecchio tempo fa per proporci la lettura del suo romanzo intitolato “Solo una montatura”. L’autore è Francesco Albanese Nicolosi, appassionato di storia, archeologia e nautica. Le sue passioni emergono chiamaramente dalla sua opera così come si può tastare con mano lo studio meticoloso che c’è dietro.
“Solo una montatura” è un thriller storico ricco di azione e colpi di scena. Le descrizioni sono accurate e anche la caratterizzazione dei personaggi è buona: la vicenda e le azioni dei personaggi si amalgamano bene creando una trama che coinvolge il lettore e lo trascina al centro dell’azione.

Per darvi un’idea più chiara di quello che l’autore ha infuso nel suo romanzo, ecco la trama che accompagna la sua opera:
Il romanzo è un thriller in chiave storica che si svolge tra Roma, Palermo, San Pietroburgo e Il Cairo. Una missione archeologica italo-russa riceve l’incarico di effettuare ricerche che possano datare con certezza l’episodio dell’Esodo descritto nella Bibbia. Prima di partire per Il Cairo, i sette della missione sono sottoposti al rito di ingresso nella Fratellanza Normanna: una associazione segreta il cui scopo è proteggere le ricchezze dei Templari e con queste fare del bene. All’incarico principale è affiancato un compito ufficioso: trovare delle cavità dove i Cavalieri del Tempio avrebbero nascosto svariati diamanti grezzi e grandi quantità di lingotti d’oro e d’argento. A questo tesoro, oltre al Governo Egiziano, sono interessati anche gruppi eversivi palestinesi ed arabi e nel corso delle ricerche la missione italo-russa è vittima di attentati. L’azione ben presto si sposta su un piano politico dando vita ad una storia avvincente ed intrigante.
Di temi interessanti ce ne sono una gran varietà: scoperte archeologiche, templari, intrighi politici internazionali e non manca l’amore. Il linguaggio è volutamente ricercato e sono presenti anche termini in lingua straniera.
La narrazione si caratterizza spesso per la presenza di lunghi dialoghi che non rendono la lettura meno stimolante, anzi, a mio parere, velocizzano e danno reattività ai personaggi. Ho apprezzato molto la figura di Ugo per la sua continua voglia di sapere e anche Irina, tipico personaggio femminile di spessore.
Alla fine del romanzo, il lettore rimane con un quesito: la storia è davvero quella che conosciamo – o meglio, quella che ci hanno sempre raccontato – oppure, talvolta, è solo una montatura?
Laura
Ciao! Per il tuo darti alla macchia sul discorso lettura, non ci vedo nulla di male, anzi, ogni tanto anche fare una pausa può aiutare e poi, come hai detto tu, i libri non si offendono e sono sempre lì, pronti per essere sfogliati e a regalare emozioni.
Il romanzo sembra carino e ha una buona copertina di impatto, auguro un grande in bocca al lupo all’autore: ditini incrociati! 🤞😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao, Shio, sempre parole molto sagge le tue!😊 Incrociamo le dita per l’autore… Buona giornata!😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il fatto che sono anziana ha il suoi vantaggi, no? 😉😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non sei anziana, sei giovanissima! Una giovane molto saggia…😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ho appena compiuto 45 anni… 😅
"Mi piace"Piace a 1 persona
Intanto, auguri! E poi… sei giovanissima lo stesso!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie ❤️😘
"Mi piace"Piace a 1 persona
😘😘❤️
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che bello saper intrecciare trame e inventare personaggi! Nonché creare suspence e far immergere i lettori nell’avventura. Grazie per questa breve recensione.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie a te per il commento!
"Mi piace""Mi piace"