“La mia Ellen” di Sara Tricoli

Buongiorno a tutti! Sono Elena e oggi vi parlerò del primo romanzo che ho letto dell’amica Sara Tricoli. Per chi non la conoscesse, ecco il link al suo blog: https://leggimiscrivimi.wordpress.com/

Si tratta di “La mia Ellen”, ambientato nell’Inghilterra dell’ottocento, ed è un romanzo d’amore, adatto a chi vuole trascorrere piacevolmente del tempo in compagnia di una lettura ricca di sentimenti. Per farvi comprendere meglio, ecco la trama riportata su Amazon (dove potete trovare tutti i libri di Sara in formato cartaceo e anche in ebook).

ꕥ⭒ღ❀☼∘ Trama ∘☼❀ღ⭒ꕥ

Londra 1856 – Ellen, una gentildonna della buona società si vede sconvolgere la futura serenità dal duca Phillip Persival, che si dichiara suo promesso sposo.
Lei non può credere a quelle parole e farà di tutto perché quel matrimonio non abbia luogo…
Lo deve fare per il suo caro cugino Edward e per la sua migliore amica Alice, ma soprattutto, crede di doverlo fare per se stessa.
Saprà rimanere risoluta e determinata nel suo piano?

ꕥ⭒ღ❀☼∘

Ci troviamo immersi nell’Inghilterra nobiliare dell’ottocento, con abiti colorati e sfarzosi, gioielli, balli e tè pomeridiani negli eleganti salotti della società aristocratica. Ellen è una ragazza dal carattere complicato: dolce e riservata, si dimostra spesso acida e petulante, soffocando le sue qualità agli occhi della maggior parte delle persone. Non tutti conoscono i motivi per cui questo accade: una madre che le impedisce di essere se stessa prendendo la maggior parte delle decisioni al suo posto, un padre costretto a letto da una malattia e il cugino Edward che non può vivere liberamente la sua storia d’amore. Il duca Phillip, però, non si arrenderà di fronte a questo e farà di tutto per far uscire alla luce “la sua Ellen”. Perché è da questo che nasce il titolo del romanzo. Phillip, immerso nei suoi pensieri, la chiamerà sempre “la mia Ellen”, cioè la parte di Ellen nascosta a tutti, ma che lui sa che esiste e la vuole tutta per sé. Una Ellen dolce, amante della campagna e degli animali, una Ellen con la quale confidarsi e confrontarsi, diversa, insomma, dalle altre ragazze che puntano solo a diventare mogli di un ricco aristocratico.

Passando la successiva ora a parlare con conoscenti e amici, per poi ritirarsi a casa, Phillip non fece che pensare alla strana ragazza che aveva incontrato, e a quando lo avevano spaventato, descrivendo Ellen una dolce e placida creatura. Un dolce fiore di cristallo delicato da non turbare, ma, anzi, da preservare e trattare con delicatezza.
Un fiore lo era, non c’era dubbio, ma con qualche spina, qualche splendida spina.

Le incomprensioni e gli imprevisti, però, ostacoleranno il raggiungimento del loro lieto fine durante tutta la narrazione.

«Vi prego, tacete per un secondo» le prese le mani tra le sue e le disse con un tono dolce, ma determinato: «Vorrei parlare con la mia Ellen».

Sara racconta questa storia arricchendola di particolari e fornendoci vari punti di vista: il suo (quello del narratore) e quello di tutti i personaggi, proprio come accadeva nei romanzi ottocenteschi. Il romanzo è suddiviso in capitoli con titoli accuratamente scelti e l’atmosfera è leggera e candida, proprio come lo sono i personaggi le cui vicende vengono narrate. Devo essere sincera: in alcuni momenti Ellen mi è risultata un po’ antipatica e il caro Phillip doveva essere proprio innamorato per sopportare i suoi atteggiamenti bisbetici! Alla fine, però, sono stata contenta per loro ed Ellen ha tirato fuori la parte migliore di sé, dimostrando una crescita del proprio personaggio che si è reso maturo e consapevole.

Sara, alla fine, ci lascia con un interrogativo. Ma gli amici, Veronica e Alberth? Ci sarà uno “spin-off” riguardante la loro storia? Questa domanda mi sorge poiché c’è la frase: “…ma questa è un’altra storia”. Sarei curiosa di leggere come va a finire!

Inoltre, vorrei fare i complimenti a Laura, la sorella di Sara, che si occupa di disegnare le copertine dei libri: davvero meravigliose!

Spero che la recensione vi abbia incuriositi e, se volete saperne di più, non esitate a contattare Sara che è sempre gentile e disponibile.

Ciao!

Elena

20 risposte a "“La mia Ellen” di Sara Tricoli"

Add yours

      1. ehehehe

        Dai, se tutto va bene manca poco (o tanto, dipende dai punti di vista): spero di riuscire a finirlo per l’estate e poi pubblicarlo per fine anno/inizio 2022…

        … ma a breve ci sarà un’altra novità! 😉

        Piace a 1 persona

      2. Sì, una roba del genere! 🤣🤣🤣

        … ma ti aspetto direttamente alla presentazione, probabilmente un paio di settimane dopo! 😉

        Piace a 1 persona

  1. Un meraviglioso libro scritto con grandissima maestria dalla bravissima Sara: l’ho letto anch’io e, grazie a questo libro, ho trascorso alcune ore davvero piacevoli leggendo un bellissimo romanzo d’amore, ❤️. E i disegni di Laura, la sorella di Sara, sono davvero stupendi: le due sorelle hanno davvero talento, 👏!

    Piace a 2 people

  2. Grazie infinite per questa bellissima recensione, accurata e ricca di dettagli. 🙏
    È la prima volta che mi viene detto che Ellen sta un po’ antipatica ^_^ di solito quella che irrita è Alice 😅 però, io ne sono contentissima, perché provare un sentimento per un personaggio equivale a renderlo vivo e questo credo che sia la cosa più bella che un autore possa ricevere come commento ^_^
    Non è così anche per voi ?
    Ancora tante tante grazie e un forte abbraccio 😘❤️😘

    Piace a 1 persona

    1. Sì, far provare dei sentimenti verso un proprio personaggio è un successo per l’autore, significa che è riuscito a caratterizzarlo bene! E poi, Ellen è “cresciuta” durante tutto il romanzo.
      Grazie a te per questa bellissima storia, un abbraccio!😘😘❤️

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: