“Echi di romanticismo” di Eleonora Zizzi

Ciao a tutti! Sono Elena e protagonista di oggi è la poesia, uno spazio nuovo per il nostro blog. Dobbiamo ringraziare Eleonora di Storyteller’s Eye Word che ci ha fatto scoprire un mondo di emozioni e sentimenti.

Inizio col dire che per scrivere poesie occorre davvero tanto talento ed Eleonora ha dimostrato di averne da vendere.
Come si può descrivere una poesia? Non è possibile, ognuno percepisce le parole e la passione a modo suo. Posso dire ciò che questa raccolta ha trasmesso a me. Le poesie sono più di trenta e lasciano ampio spazio alla riflessione e all’interpretazione senza dimenticare di immedesimarsi nell’autrice spingendo la propria curiosità a comprendere l’origine del suo stato d’animo mentre le parole scorrono sotto i nostri occhi. Si va oltre la realtà, in un mondo dove ciò che di solito non viene preso in considerazione qui diventa protagonista, lasciando il segno.
Le parole sono state scelte in modo accurato e messe in evidenza per rendere il significato profondo, malinconico e sognante. Il lettore, ovviamente, è libero di volare con l’immaginazione e di lasciarsi trasportare sulle ali poetiche di un’arte così elitaria.

Eleonora ha saputo coniugare il linguaggio con la musicalità, il sogno con la realtà e la necessità di evadere in un universo alternativo dove emozioni e sentimenti sono più vivi che mai. Ma la caratteristica principale della sua poetica è l’influenza gotica e dark, in particolare le poesie hanno componenti mitologiche e fantasy. Eleonora ha uno stile elegante, fresco e giovane, un misto di Romanticismo germanico che si incontra con quello latino e altre influenze artistiche e letterarie.
I paesaggi, la natura e i personaggi evocano passione, illusione e diverse immagini contrapposte come la luce e l’ombra, il dolore e l’amore.
La spiritualità, le personificazioni, le metafore, gli ossimori e le allegorie impreziosiscono il nostro viaggio.

Non posso aggiungere altro o toglierei la magia che solo un’attenta lettura potrebbe trasmettere. Consiglio di visitare il blog di Eleonora e di conoscerla, oltre a essere molto gentile e disponibile, merita di trovare un pubblico che si nutra della sua poetica e dei suoi lavori.

Elena

3 risposte a "“Echi di romanticismo” di Eleonora Zizzi"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: