“Complicated Love” di Anna Esse

Ciao a tutti, sono Laura. Parlando del suo ultimo romanzo, colgo l’occasione per salutare la bravissima Shio del blog Il mondo di Shioren. Grazie per averci inviato il tuo manoscritto fresco di pubblicazione.

Questa lettura, è stata per me la prima esperienza con i romanzi M/M. Essendo un territorio inesplorato, non sapevo davvero cosa aspettarmi e quindi ho iniziato la lettura con tanta curiosità.
Proseguendo mi sono trovata coinvolta nella storia, Shio è stata brava a creare un intreccio che mi ha resa partecipe del dramma dei personaggi.

Il libro racconta la storia di Edward, un ragazzo omosessuale, che fa le sue prime esperienze, accompagnato dall’amico e mentore Mark. Durante una serata in un locale, incontra Adam e subito scatta la scintilla. Il sentimento è ricambiato e i due iniziano a vivere il loro amore. Alcuni dettagli del passato di Adam, però, turberanno la loro serenità ed Edward – con l’aiuto dell’amico Emmett – cercherà di far luce su questo mistero, ritrovandosi più coinvolto di quanto pensasse.

La narrazione è scorrevole, i personaggi sono simpatici ad eccezione del protagonista. Sì, devo essere sincera. Edward è il classico ragazzino egoista: si lagna sempre, senza rendersi conto che, attorno a lui, le persone soffrono per motivi ben più gravi dei suoi.
Il romanzo è scritto in prima persona e il punto di vista è di Edward, quindi tutti i pensieri del protagonista sono a conoscenza del lettore, motivo in più per provare antipatia nei suoi confronti. La mancanza di sensibilità verso gli altri, unita alle immotivate scenate, me lo hanno reso indigesto.
Questo, però, non ha influito sulla lettura; anzi, devo fare i complimenti a Shio per aver creato un personaggio reale che mi ha suscitato vere emozioni 😉

Mi è piaciuto l’intreccio della storia, l’amicizia fra questo gruppo di ragazzi fatta di aiuto reciproco, ma anche di discussioni e incomprensioni.
Consiglio questo romanzo agli amanti del genere rosa, è una storia tra uomini dove l’amore e la tenerezza sono ben presenti tra le pagine. Le vicende e i problemi che minano la loro relazione rendono la lettura più accattivante.

Non dimenticate di dare un’occhiata alla recensione del romanzo “L’altra me” di Anna Esse.

Buona giornata a tutti,

Laura

P.s. grazie ancora, Shio, per averci citate nei ringraziamenti. Leggere il nostro nome ci ha fatto davvero emozionare.

19 risposte a "“Complicated Love” di Anna Esse"

Add yours

  1. Ce l’ho e lo leggerò (presumo verso gennaio o giù di lì). Ho letto invece “L’altra me” e mi è piaciuto (vedi recensioni amazone e goodreads).
    Mia madre l’ha letto e, nonostante i timori di Shio per l’argomento, le è piaciuto! 🙂

    Bella recensione, Laura! 🙂

    Piace a 2 people

  2. Buongiorno e grazie a entrambe per accettare sempre di leggere i miei romanzi. Il discorso “prima volta” è reciproco. Complicated Love è stata la mia prima volta come romanzo M/M e come genere di narrazione in prima persona. Il piccolo, povero Edward nasce per essere odiato, per cui, se ti ha suscitato questo genere di emozioni, significa che sono riuscita nel mio intento. 🥰
    Grazie mille a voi, davvero, per ospitarmi sempre con sincero affetto.
    Buona domenica. ❤️

    Piace a 1 persona

    1. Buongiorno, è stato un piacere leggerti 😉
      Edward, a tratti, mi ha fatto pena. Effettivamente la sua situazione familiare non è per nulla facile e quindi alcuni suoi atteggiamenti sono scusabili. È un personaggio complicato, creato e descritto bene, senza superficialità. Ancora complimenti e buona domenica 😘

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: