Ciao a tutti, sono Laura e oggi vi parlerò di un’autrice esordiente. Si tratta di Flavia Turanti che ci ha contattate per sottoporci il suo scritto. Edita da Gruppo Albatros, la sua opera è intrisa di entusiasmo e passione.
Ci troviamo di fronte a un saggio sulla vita e sulle emozioni che la rendono “viva”. L’autrice affronta l’argomento seguendo una serie di domande (Cos’è l’amore? Cos’è l’odio? E altre di questo genere) a cui dà una sua personale risposta, sviscerando gli aspetti più diversi di ogni tematica.
L’esposizione è schematica, si avvale di elenchi e assegna un nome a ogni sfaccettatura delle emozioni. Frequente è l’uso di esempi, anche banali.

In alcuni momenti, ho potuto cogliere il trasporto con cui l’autrice ha riportato su carta i suoi pensieri e le sue sensazioni. Si tratta di un’opera molto personale, una saggio particolare dove la figura dell’autore gioca un ruolo molto importante: è giovane, appassionata e ama la vita. Questo è quello che ho percepito leggendo le sue parole.
La scrittura è semplice – colloquiale, giovane – e scorre. È stato interessante seguire il fluire dei pensieri dell’autrice che espone le sue argomentazioni con schiettezza. Avrebbe bisogno di editing perchè capita che l’esposizione risulti confusionaria e ci sono dei refusi.
Nonostante questo, il messaggio arriva forte e chiaro: la vita è fatta di emozioni – belle, brutte, nobili o vili – e noi tutti dobbiamo imparare ad amarla per quello che è.
Laura
Se ha un editore come mai ci sono refusi e problemi di editing?
"Mi piace"Piace a 1 persona
È quello che mi ha lasciata perplessa. In rete ho letto pareri discordanti su questa casa editrice…
"Mi piace""Mi piace"
Io ho letto che sta succedendo in molte case editrici
"Mi piace"Piace a 1 persona
Purtroppo sì…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un esempio banale per esempio ?
"Mi piace""Mi piace"
Dei problemi di editing?
"Mi piace""Mi piace"
Molto interessante, Laura, grazie! Buona domenica a te ed Elena. 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie, Luca, buona domenica!😊
"Mi piace"Piace a 1 persona