Il segreto degli alberi: ci siamo quasi!

Ciao a tutti! Quasi non ci crediamo nemmeno noi, ma il nostro primo romanzo “Il segreto degli alberi” (potrete scoprire di più nell’apposita sezione del nostro blog) è quasi pronto per essere pubblicato!

Come ultima fase di revisione, abbiamo deciso di leggerlo a turno, in formato pdf, sull’e-reader. Ogni parola di troppo e ogni imperfezione viene costantemente corretta dal nostro occhio puntiglioso (e pure stufo di questo compito stressante😝). Si può dire che, dopo due anni di costante lavoro, cominciamo a intravedere una conclusione.

Copyright 2020 © “Il segreto degli alberi” di Elena e Laura Canepa – Tutti i diritti riservati

Il romanzo in questione mescola eventi drammatici con punte di rosa, ma vi diremo di più sulla trama nei prossimi giorni. Intanto, vi regaliamo un estratto in foto (speriamo riuscirete a leggerlo) per mettervi un po’ di curiosità.😊

Come siamo arrivate alla fine? Il segreto degli alberi è un romanzo la cui idea – di Elena – risale all’adolescenza. Un paio di anni fa, decidemmo di rispolverare quelle pagine scritte in modo bambinesco e di farne un romanzo degno di essere letto da qualcuno. Ci siamo messe lì, con carta e penna, e le parole hanno cominciato a scorrere come un fiume sul foglio bianco. Poi, c’è stata la fase in cui, dalla carta, il romanzo è passato su un file Word ed è avvenuta la prima scrematura di refusi e discrepanze nella trama.

In seguito, abbiamo stampato una versione primordiale del nostro elaborato e l’abbiamo rivista singolarmente scrivendo annotazioni a matita. Il file è stato perfezionato grazie a quelle annotazioni (frutto anche di documentazioni per quanto riguarda il contesto storico nel quale viene ambientata la vicenda) e adesso siamo all’ultima fase che presuppone una lettura libera e senza intoppi, dove il romanzo scorre piacevolmente (tranne ancora per gli spazi di troppo o qualche parola scritta male, argh!😅 Il correttore di Word va in tilt, essendo il documento superiore alle 300 pagine e non ci aiuta).

Il prossimo mese, come programmato da ormai un annetto, pubblicheremo il romanzo in self-publishing con Amazon. La scelta è ricaduta su questa piattaforma e con questa modalità per alcuni motivi ed è stata molto ponderata. Trovare un editore disposto a pubblicarci (che non sia a pagamento) avrebbe allungato i tempi di parecchio, anche perché quando si invia il proprio manoscritto a case editrici famose non è nemmeno detto che rispondano (vista anche la mole di elaborati che ricevono ogni giorno). Sarebbe corretto, però, che dessero almeno una risposta negativa per permettere al proprietario dell’opera di cercare altrove.

Così, per evitare lunghi tempi di attesa senza magari concludere niente, abbiamo letto tantissimo sul servizio di self-publishing di Amazon che permette di pubblicare la propria opera sia in eBook che in versione cartacea. Ovviamente non c’è il servizio di editing e ogni autore è responsabile di pubblicizzare il proprio romanzo autonomamente (abbiamo letto però che anche molte altre case editrici, spesso, abbandonano l’autore a sé stesso), perciò ci siamo date da fare e ci daremo ancora da fare nella speranza di emergere con le nostre sole forze. L’editing di un occhio esterno ed esperto sarebbe indispensabile, lo sappiamo, ma partendo da un budget pari a zero, non ce lo possiamo permettere. Se mai il nostro romanzo dovesse diventare un “caso editoriale” probabilmente qualcuno ci farebbe una bella proposta e rivedrebbe l’editing del testo. Ma non siamo di certo delle J.K. Rowling o delle Lucinda Riley (anche se sarebbe bello), perciò se anche nessuno ci notasse, sarà stato bello veder pubblicato “Il segreto degli alberi” e aver raggiunto una parte di lettori che speriamo apprezzeranno la nostra opera.
Noi, in ogni caso, incrociamo le dita.
Vi aggiorneremo a breve su trama e quant’altro.
A presto!
Elena e Laura

36 risposte a "Il segreto degli alberi: ci siamo quasi!"

Add yours

  1. Ciao Elena, ciao Laura, vi lascio anche qui i miei apprezzamenti per il lavoro che avete fatto fino ad ora con il vostro libro Manca poco, prché veda la luce, e da quanto ho letto, il lavoro che avete fatto sul vostro manoscritto è stato veramente meticoloso…Incrocio le dita per voi, augurandovi di avere tanto successo! ❤

    "Mi piace"

  2. Noi abbiamo provato a fare la copertina con Photoshop e abbiamo usato i font di Photoshop. Per i font commerciali (ad esempio Twilight o la Disney, se intendevi questo) hanno tolto i siti per scaricarli gratuitamente; bisogna iscriversi a cose non molto chiare che ti permetterebbero di scaricarli🙄

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: