“Il sospettato X” di Keigo Higashino

Ciao a tutti, sono Laura e finalmente ho letto un altro libro di Keigo Higashino. Avevo scoperto questo autore giapponese parecchio tempo fa con “Sotto il sole di mezzanotte” e mi aveva colpita molto (qui trovate la recensione). Mi ero ripromessa di provare altri suoi libri e ci sono riuscita.

“Il sospettato X” è un giallo originale. Il lettore è già a conoscenza di tutti i fatti dopo i primi due capitoli e seguirà i protagonisti durante la tessitura della tela che servirà a ingannare la polizia.

Il libro si apre con Yasuko che, con l’aiuto della figlia, uccide l’ex marito che le perseguita. Prima che le due donne riescano a prendere coscienza di quanto hanno commesso, il professor Ishigami – che abita nell’appartamento vicino – si offre di aiutarle a nascondere l’omicidio.
Inizia così quella che in quarta di copertina viene definita una “partita a scacchi”: da una parte Ishigami con il suo piano e dall’altra il dottor Yukawa (suo compagno all’università) che collabora con la polizia.

Mi è piaciuto questo romanzo perchè mi sono sentita sfidata a risolvere un enigma. Pur conoscendo la soluzione, non era semplice trovare una falla nel piano ben congegnato del professor Ishigami.
Nel corso della storia, si parla spesso di un questito matematico irrisolto: è più semplice risolvere un problema o trovare l’errore nella soluzione proposta da qualcun’altro?
E questo è proprio il succo del mistero: il dottor Yukawa sa fin da subito che Ishigami è coinvolo ma non colpevole, tuttavia non riesce a scovare un dettaglio che possa far arrivare al vero omicida.

Alla fine, quando il mistero viene risolto, l’autore spiega le motivazioni dietro al comportamento del professore: non è solamente l’amore (mai confessato) verso Yasuko, ma una motivazione più profonda e triste.
Devo ammettere che mi ha lasciato un po’ di malinconia dentro.

In conclusione, libro super consigliato. Questo autore non mi ha delusa. Rispetto all’altro romanzo che avevo letto, questo è molto più semplice e si presta anche a una lettura meno “attenta” (Sotto il sole di mezzanotte era un vero labirinto di piste e indizi, il lettore non doveva mai abbassare la guardia per evitare di perdere il filo).

E voi? Avete mai letto qualche giallo orientale? Aspetto i vostri commenti.

Laura

14 risposte a "“Il sospettato X” di Keigo Higashino"

Add yours

  1. Credo di non averne mai letti, almeno in tempi recenti. Devo dire che mi piace sapere in anticipo chi sia stato ma domandarsi perché. Proprio in questi giorni pensavo a una serie televisiva, purtroppo conclusa, intitolata Motive. Fin da subito si conosceva da parte del telespettatore chi era l’assassino, ma gli investigatori, pur intuendolo subito, arrivavano alla conclusione e alla certezza individuando il movente. Anche il discorso dell’intuito è fondamentale. Non esce dal cappello a cilindro ma è la capacità dell’investigatore di cogliere segni e segnali che sfuggono agli altri.

    Piace a 2 people

    1. Non conosco la serie televisiva, ma adesso ho la curiosità di informarmi. L’intuizione è fondamentale nella risoluzione del caso, ma spesso trovare le prove che avvalorano la tesi non è semplice. È stato proprio questo il bello del romanzo 😊

      "Mi piace"

  2. Amo Higashino, insieme a Murakami è uno dei miei autori preferiti asiatici. “Il sospettato X”, è in attesa di lettura da anni, purtroppo sono un’accomulatrice di libri seriali: ne compro sempre molto più di quelli che riesco a leggere in un anno e la pila aumenta paurosamente. 😅

    Piace a 1 persona

      1. Si si, è lì che aspetta, povero.
        Sempre di Higashino ho letto “La seconda vita di Naoko”, “Il mistero del lago” e “La colpa” di cui ho fatto anche una recensione… Forse anche de La seconda vita di Naoko… Non ricordo 😅
        È fantastico!

        Piace a 1 persona

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora