“C’est la vie” di Nicolò Orlandini

Ciao a tutti, sono Laura e oggi vorrei parlarvi di una raccolta di racconti. Si tratta di un’opera autopubblicata dal titolo “C’est la vie”. L’autore è Nicolò Orlandini, un ragazzo molto giovane che ci ha contattate su Instagram e ci ha proposto di dare un’occhiata al suo libro, descrivendolo come “un esperimento che evita di prendersi troppo sul serio. Una raccolta di racconti post-adolescenziale che tratta dei grandi ed abusati temi della vita (amore, paure, esistenza, ecc…) da prospettive diverse, con la consapevolezza di non poter dare chissà quali risposte, ma solo di poter porre qualche domanda in più.
Sperando che la provetta (non) esploda”.

31ucBpawFeL

Il genere è lo young adult: i personaggi si trovano alle prese con tutti i problemi tipici del periodo post-adolescenziale: ormai si è a un passo dall’essere adulti, ma si è ancora un po’ bambini. I racconti affrontano diverse tematiche: dall’amore, alla ricerca del proprio posto nel mondo. Molto importante è la presenza della tecnologia, smartphone e social in testa.

Lo stile è, in generale, semplice. In alcuni momenti, ho notato più di attenzione alla forma e più ricercatezza. L’autore usa ed esaspera il linguaggio dei giovani, un elemento quasi identitario. La lettura risulta piacevole e scorre velocemente.

Durante tutta la lettura, ho “percepito” una certa aria alla Black Mirror (conoscete la serie tv?) e, quando in un racconto, l’autore ha citato questa fortunata serie, ho pensato che la cosa fosse voluta.

Una menzione va fatta anche per Marco D’Alonzo che ha partecipato alla redazione dell’opera e ha contribuito con un suo racconto.

In alcune parti, sarebbe necessaria un’ulteriore revisione, ma nel complesso si tratta di un lavoro apprezzabile. In ogni caso, bisogna dare una possibilità ai giovani che si impegnano per creare qualcosa di fresco e originale, no? 😉

Il libro è disponibile su Amazon e lo consiglio a chi cerca un romanzo sui giovani scritto dai giovani 😉

 

A presto,

Laura

6 risposte a "“C’est la vie” di Nicolò Orlandini"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: