“La leggenda di Nitrodi” di Tina Taliercio

Ciao a tutti, sono Laura e oggi vi parlerò del romanzo “La leggenda di Nitrodi” di Tina Taliercio. Ho avuto il piacere di conoscere questo romanzo grazie alla sua autrice che, tempo fa, ci ha contattate.

copertina_la-leggenda-di-nitrodi-1

Lisa, la protagonista – di origini italiane ma residente in Canada – parte per un viaggio alla scoperta delle sue radici. Una volta arrivata a Napoli, scopre che, per fare luce sulle vicende della sua famiglia, dovrà includere nel suo itinerario anche la meravigliosa isola di Ischia.

L’autrice fa un magnifico ritratto del territorio, delle persone, della cucina: da ogni pagina traspare l’amore per l’Italia e la sua cultura. Ci si sente trasportati in questi luoghi deliziosi, sommersi da piacevoli affreschi della tipicità italiana.

Anche la superstizione popolare rappresenta un elemento caratterizzante dell’affresco fatto dall’autrice. La leggenda di Nitrodi, in particolare, segnerà profondamente la vita della scettica Lisa.

Concedendosi diverse gite attraverso l’isola, Lisa riesce anche a scoprire la verità sul passato della sua famiglia e questo la aiuterà ad affrontare le difficoltà – inaspettate – che le si porranno davanti.

Nel corso della narrazione, il lettore riesce a comprendere pienamente i sentimenti della protagonista perché, sebbene sia in terza persona, tutti i pensieri di Lisa sono descritti e arricchiscono di “umanità” il romanzo.

Nella lettura di quest’opera, mi è venuta una gran voglia di visitare Napoli ed Ischia, ma mi sono immersa anche nella vicenda di Lisa. Devo ammettere che, ad un certo punto, mi era parsa un po’ vanitosa ed egoista, ma alla fine mi ha fatto una gran tenerezza e mi è dispiaciuto che non si sia comportata diversamente.

Consiglio “La leggenda di Nitrodi” a chi cerca un romanzo scorrevole e un’ambientazione mozzafiato.

Ciao,

Laura

9 risposte a "“La leggenda di Nitrodi” di Tina Taliercio"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: