“Il segreto degli alberi” di Elena e Laura – Un sogno nel cassetto

    Quella mattina i documenti sulla scrivania sembravano
imponenti torri destinate a crescere in altezza molto
velocemente; più velocemente di quanto gru ed escavatori
avrebbero potuto fare su edifici reali.

    Albert Hofmann se ne stava seduto con lo sguardo perso
nel vuoto, muovendo nervosamente la gamba in attesa
che dal nulla sbucasse fuori la voglia di cominciare a
sfoltire quelle pratiche.

 

Ciao a tutti gli amici lettori del nostro blog! ❤️

Come procedono le cose? Spero bene. Ne approfitto per ringraziare ognuno di voi per i meravigliosi articoli di diversi generi che pubblicate quotidianamente. Leggiamo cose molto interessanti e curiose; ci scusiamo per non essere sempre presenti, ma apprezziamo sinceramente ciò che scrivete.

Sono Elena e vorrei finalmente incominciare a parlarvi più nel dettaglio di ciò che ci frulla in testa da un bel po’ di tempo. Colgo l’occasione per inaugurare una nuova sezione del nostro blog, “Il segreto degli alberi – Romanzo”. Ebbene sì, è questo il titolo del libro che io e Laura abbiamo finalmente terminato di scrivere poco tempo fa.

dav

La copertina che state osservando è frutto del mio ingegno artistico (che negli anni non è migliorato più di tanto😝) del periodo scuole elementari/medie. All’epoca adoravo l’idea di poter diventare scrittrice e avevo già ben chiaro in testa ciò che dovevo fare: scrivere, scrivere e scrivere! C’era questa trama che si faceva spazio nei miei pensieri e questo titolo emerso senza pensarci troppo. C’è da dire che io, da bambina, avevo tanta, tantissima fantasia a differenza di adesso. Purtroppo, crescendo, parte della mia inventiva se n’è andata per lasciare spazio alla razionalità. Comunque, mantenendo la gran voglia di scrivere che avevo in quegli anni, ho deciso di riprendere l’idea di base (ovviamente con una trama e dei personaggi più consoni alla vita reale) e di riscrivere il romanzo assieme a mia sorella Laura.

Le cose non sono semplici quando si è sorelle che spesso litigano e si insultano per un nonnulla, però siamo molto unite👯 e questo ci ha sempre aiutato ad ottenere gran parte delle cose che volevamo. “Siamo un bel team” è quello che ci ripetiamo spesso per incoraggiarci.

Scrivere mi ha sempre aiutato a tirarmi fuori da depressioni e strane idee che bazzicano nella mia mente col carattere chiuso e riflessivo che mi ritrovo. Perciò, ho preso la carta e ho incominciato a dar vita alla storia, scrivendo rigorosamente a mano su fogli bianchi  ben numerati 🗒️🖋️(altrimenti ci sarebbe stato da impazzire). Ho delineato la trama e i personaggi principali e mi sono confrontata con Laura, chiedendo il suo prezioso parere. L’idea le piaceva e ci dividemmo le parti della storia alle quali dedicarci. Non mi prendo quindi nessun merito, abbiamo contribuito alla stesura di questo romanzo in parti uguali, l’unica cosa di cui vado fiera è che sia stata una mia idea fin da quando ero bambina e che finalmente abbia preso le sembianze di un qualcosa di vero e di quasi tangibile.

Adesso non ci resta che correggere ogni minimo errore/refuso/dimenticanza possibile e immaginabile, per quanto si possa umanamente fare senza aiuti esterni. Magari chiederemo appoggio ai nostri professori delle superiori, chissà! E non appena il nostro progetto passerà al livello successivo, un qualcosa di qualità, abbiamo in mente di autopubblicare “Il segreto degli alberi”.

Ma alla fine… Di cosa parla questo romanzo?

Scommetto che, dopo tutto questo sermone è la domanda che vi starete ponendo più di tutte. Ebbene, si tratta di un romanzo di narrativa, diviso tra passato e presente, con un pizzico di note rosa (non troppe, non è un romanzo d’amore!). Non voglio anticiparvi troppo, ma, vi dirò qualcosa di più, più avanti. Abbiamo una protagonista donna che deve fare i conti col proprio passato che si ripercuote nel suo presente e tutto questo potrebbe finire col cambiarle irrimediabilmente la vita. Non sarà sola: avrà dei nemici, ma ci saranno un sacco di simpatici personaggi ad aiutarla con ogni mezzo a loro disposizione.

Beh, che ve ne pare?😄 Sì, avete ragione, non vi ho rivelato praticamente nulla!
Non mi resta che darvi appuntamento ai prossimi aggiornamenti. Adesso saremo sommerse da questo “lavoraccio” che è la correzione di bozze fai da te.

Grazie del vostro sostegno, prezioso e gratificante!

A presto!

Elena

Il segreto degli alberi: Copyright © 2020 Elena Canepa e Laura Canepa – Tutti i diritti riservati

26 risposte a "“Il segreto degli alberi” di Elena e Laura – Un sogno nel cassetto"

Add yours

  1. Aspetto gli altri aggiornamenti e vi auguro “In boca al lupo”.
    Un consiglio: lasciate decantare il manoscritto per un po’ di tempo (un mesetto, può andar bene) prima di riprenderlo in mano.

    … e per quanto riguarda la fantasia, non preoccuparti: non l’hai persa, si è solo evoluta e sta seguendo i canoni della razionalità e della verosimiglianza, ma questo non è necessariamente un limite, a mio modo di vedere. 😉

    Piace a 1 persona

  2. Complimenti Elena, per aver lasciato depositare quest’idea per tutto quest tempo, e per aver deciso di metterla in pratica: è proprio un bel progetto! 😉 E complimenti anche a Laura, per aver deciso di darti man forte, e di aiutarti nella correzione della bozza: sono sicuro che farete un ottimo lavoro! 😉 L’idea di tirare in ballo anche i vostri professori non la vedo male; anzi può essere una buona valvola per mostrarvi cose di cui magari in fase di stesura, o di correzione, non vi siete accorte… Detto questo, vi auguo un grande in bocca al lupo. E… già non vedo l’ora di leggervi! ❤ Buona domenica, un abbraccio a tutte e due. 🙂

    Piace a 1 persona

    1. Grazie Luca per le bellissime parole e per l’incoraggiamento! Fa piacere sapere che ci sono persone, come te, che credono in noi e che ci vorranno leggere in futuro! Ed è proprio grazie anche a questa consapevolezza che cercheremo di dare il meglio e di riuscire nel nostro intento. Buon domenica e un abbraccio!😊😊

      Piace a 1 persona

      1. Cara Elena, sono parole che penso seriamente, anche perché anche a me piace scrivere, quindi mi sembra di capire che ci leghi una certa affinità elettiva, per dirla con Goethe… 😉 E una chance la dò volentieri a te e Laura; da quel che finora ho capito di voi, è che siete due ragazze determinate nel dar vita al loro segno, che piano piano sta uscendo dal cassetto, e questo è bellissimo. Brave! Buona domenica e un abbraccio a tutte e due! 🙂 🙂

        Piace a 1 persona

  3. Ciao Elena, sono sicurissima che tu e tua sorella avrete un grandissimo successo con il vostro romanzo. Ve lo meritate e lo penso sinceramente, perché già i post con le storie o le favole inventate da voi sono stupende. Aspetto con ansia i prossimi aggiornamenti. Auguro a te e a tua sorella una buona domenica. 😀
    P.S: a scuola pure io non ero granché in disegno, anzi a dirla tutta ero proprio negata. Per fortuna che compensavo questa carenza con delle buone verifiche scritte, altrimenti se era solo per i disegni avrei avuto 0 in pagella. 😁

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Eleonora, grazie delle bellissime parole. Spero davvero che riusciremo a pubblicare il nostro romanzo. Ti ringraziamo del supporto e ti auguriamo una buona domenica, anche se purtroppo è quasi finita.
      P.S. Per la copertina, di sicuro, non useremo un disegno fatto da me😂😂😂😀

      Piace a 1 persona

  4. Dai ma che bellissimo progetto!!! Mi piacerebbe tantissimo leggerlo, adoro leggere libri di autori emergenti, e questo, nato così tanto tempo fa, mi ispira un sacco! Quando (e non se) lo pubblicherete spero di poterlo fare! 🙂 In bocca al lupo!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: